Laboratori manuali de LaTela, conservazione della tradizione come medicina dell’anima

E’ il momento di dare spazio ad un tempo più lento e di riscoprire il piacere di creare con le proprie mani, liberando la creatività.

Con questo intento, la bottega artigianale La Tela organizza una serie di laboratori per adulti e bambini che avranno per tema alcune tecniche manuali antiche che diventano attuali. 

I bambini si divertiranno con la tessitura a pioli e realizzeranno dei  simpatici animaletti e piccole idee per il giardinaggio. Gli adulti creeranno un braccialetto, una collana o un decoro per la casa e il giardino, sperimentando la tessitura, il macramè e la particolarissima tecnica giapponese del Kumihimo

I laboratori per adulti e bambini verranno realizzati  in contemporanea per dare la possibilità a mamme, papà e figli di fare esperienza con queste attività.

La realtà artigianale de LaTela è conosciuta ormai da molti, e rappresenta un’eccellenza artistica nella conservazione della tessitura marchigiana dell’ottocento reinterpretandola anche in chiave moderna. Oggi vanta collaborazioni  di prestigio anche con l’alta Moda, sempre più interessata a queste eccellenze.

E’ possibile visitare l’interessantissimo museo della tessitura nella sede storica de LATELA a Macerata e nella nuova area museale di Appignano, gestito dall’associazione per l’artigianato artistico Arti e Mestieri di Macerata e Camerino.

I corsi sono naturalmente aperti anche ai principianti, anche a quelli che non hanno mai sperimentato  alcuna tecnica manuale, servirà solo la voglia di provare, curiosità e il piacere di stare insieme e di prendersi un po’ di tempo per sé.

Potrebbero interessarti anche...