Hops&Hope: passione per il buon cibo (2ª fermata del Giro di Macerata in 80 aperitivi)

Abbiamo fatto una chiacchierata con Giambattista, che insieme a Netelia gestisce la splendida enoteca/ vineria/ punto d’incontro Hops & Hope (ci fermiamo ma potremmo continuare). Loro hanno partecipato al Giro di Macerata in 80 aperitivi, leggiamo cosa ci raccontano oggi!

L’essenza del tagliere “Essenza”, come la descrivi? Perché questo nome?
Semplice, perché racchiude l’essenza dell’aperitivo: salumi, formaggi, crostini, verdure e tutto quello che serve per accompagnare un buon calice di vino o una buona birra. Essenza perché c’è dentro tutta la nostra passione per le materie prime che ricerchiamo, specialmente nelle Marche ma anche nel resto d’Italia. Il nostro fiore all’occhiello sono vini e birre che vanno abbinati adeguatamente.

Perché avete deciso nel 2017 di aprire una nuova eno-birroteca a Macerata?
Macerata ci piace, noi veniamo da un piccolo paese poco lontano, ed abbiamo trovato una bella accoglienza sia dagli altri commercianti che dai maceratesi stessi.

Tre parole, secondo te, per descrivere la nostra città e altre tre per dove vi trovate, cioè piazza Mazzini?
Per Macerata abbiamo solo belle parole. Per quanto riguarda la nostra location, Piazza Mazzini, ci piacerebbe vederla piena di gente ma a volte è vuota. Noi nel nostro piccolo ce la mettiamo tutta per animarla!

Quando Hops&Hope aprì nel dicembre 2017, che speranze avevate, quali sogni? Si sono avverati?
Il motto che ci accompagna da un po’ è bere meno per bere meglio. Basta bere schifezze, bisogna privilegiare prodotti di qualità… Ovviamente con moderazione. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo aperto nel 2017: diffondere la cultura del bere contemporaneo, quindi far bere a quante più persone possibili prodotti di qualità. Ci siamo riusciti? Speriamo proprio di sì.

Possibilità di concerti, letture o eventi da Hops&Hope in futuro? 
Il 2020 sarà ricco di eventi e corsi che sveleremo piano piano! (Magari in anteprima per Macerata Oggi  😉 ).

Dicono in tanti che Macerata stia morendo, che ne pensi di questa affermazione? Che cosa potrebbe salvarla, se fosse vero?
Se Macerata stia morendo non lo sappiamo, noi cerchiamo e cercheremo di collaborare quanto più possibile con tutte le altre attività per fare in modo che questo non accada Mai! 

Quando non siete da Hops&Hope, dove lo fate l’aperitivo a Macerata? 
Dove andiamo quando non siamo aperti a Macerata? La risposta è ardua ci sono tante attività che ci piacciono quindi il consiglio migliore è quello di fare un giro in centro, qualcosa di bello e buono c’è sempre. Un ringraziamento a voi di Macerata Oggi per tutte le attività che portate avanti come questa degli 80 aperitivi… Davvero eccezionale!

Potrebbero interessarti anche...