I libri più belli per avvicinare i bambini alla lirica, parola di libraia

Tra tutte le meravigliose librerie di Macerata, la veterana Bottega del Libro (Corso della Repubblica) offre una delle più curate selezioni. Basta dare un’occhiata alla sua vetrina scarlatta, per sentire la voglia giota di nuove letture. Adesso che il MOF colora di #rossodesiderio la nostra città, Chiara Tomassetti ha voluto condividere uno dei suoi segreti più preziosi: le migliori letture per i piccoli amanti dell’opera.

“C’erano una volta Violetta, Figaro, la Principessa Turandot e tantissimi altri personaggi sognatori, romantici, simpatici, impavidi e valorosi…” Eh sì, nelle opere liriche ce n’è davvero per tutti i gusti! E sono storie straordinarie adatte a tutte le età, capaci di affascinare anche i più piccoli.

Ma come raccontare l’opera ai bambini? Affidandoci ai libri, ovviamente! È vero che al momento l’editoria italiana non offre  moltissimo sull’argomento, ma ci sono pubblicazioni belle e ricche di contenuti, andiamo a conoscerle!

Madame Butterfly

Il primo meraviglioso albo illustrato che mi viene in mente è “Madame Butterfly” di Benjamin Lacombe pubblicato nel 2014 da Rizzoli.
Un libro di grandi dimensioni, con apertura a soffietto, in cui il testo in prosa ma fedele al libretto dell’opera (musicata da Giacomo Puccini)e le immagini calde, romantiche e vibranti ci raccontano la triste storia della bella geisha giapponese Ciociosan  e del suo grande amore per l’ufficiale americano Pinkerton.
Età di lettura: dai 5 anni 

Turandot

Ci trasferiamo in Cina per leggere “Turandot” nell’edizione pubblicata da Kite Edizioni e scritta dal grande Luigi Dal Cin.
Si intuisce da subito di avere in mano un piccolo gioiello: la copertina in tela con le illustrazioni di Denis Gordeev richiama un mondo antico e ci fa entrare subito nella reggia di Pechino, dove si svolge questa magica storia in cui la crudele principessa Turandot sottopone tutti i principi suoi pretendenti a terribili indovinelli. In gioco c’è la loro stessa vita, infatti tutti coloro che non riescono a sciogliere gli enigmi vengono condannati a morte. Un giorno però arriva il principe Calaf che non solo risolve gli enigmi ma riesce persino a scaldare il cuore della bellissima principessa e a farla innamorare.

Il testo in prosa è fedele al libretto dell’opera e racconta con parole semplici e poetiche tutta la vicenda, senza tralasciare alcun particolare. Eccellente l’idea di inserire nel libro un cd con dei brani tratti dall’opera omonima. Tutti i libri sull’opera per bambini dovrebbero averne uno!
Età di lettura: dai 5 anni

Elisir d’amore

La casa editrice Kalandraka ha pubblicato ben due libri sull’opera lirica, una “Turandot” (che purtroppo al momento non è in commercio)e “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
Qui l’adattamento per ragazzi è di Stefania Fantauzzi che ha voluto mantenere la divisione del testo in atti, proprio come all’opera! E sembra proprio di essere a teatro perché dopo un brevissimo prologo in cui si introduce il lettore alla vicenda, tutta la narrazione della storia d’amore tra Adina e Nemorino è affidata al dialogo tra i personaggi, in uno scambio di battute serrato che ci fa scoprire i mille capricci di Adina, l’infinito amore di Nemorino e i magici intrugli di Dulcamara, truffaldino venditore di strane pozioni.
Età di lettura:  dai 5 anni

Il flauto magico

C’è un bellissimo libro, “Il flauto magico”, dall’opera di Mozart, raccontato e illustrato da Emanuele Luzzati e edito da Gallucci.
Un tripudio di colori, le immagini di Luzzati sono davvero fatte per sognare, e il suo racconto semplice e sintetico riesce a restituire alla perfezione e senza tralasciare alcun particolare il racconto delle vicende di Tamino e Pamina, giovani innamorati, di Papageno, allegro personaggio che diventerà il braccio destro di Tamino; e poi la terribile Regina della Notte che tiene prigioniera sua figlia e il saggio Sarastro.
L’imponente opera di Mozart diventa così una magica avventura per i più piccoli.
E se volete un motivo in più per scegliere questo libro, eccolo qua: il testo è anche in lingua inglese!
Età di lettura: dai 5 anni

Le proposte di Curci Young

Curci Young è una bella casa editrice che si occupa di libri sulla musica per ragazzi.
La collana “Magia dell’Opera”, frutto di una collaborazione tra il Teatro dell’Opera di Roma e l’Associazione musicale Tito Gobbi, e realizzata da Cecilia Gobbi, figlia del grande baritono Tito Gobbi e Nunzia Nigro, ospita moltissimi titoli di opere liriche: “Tosca”, “Traviata”, “Don Giovanni”, “Carmen”, “Pagliacci”, “Il turco in Italia”, “Il barbiere di Siviglia” e molti altri.
Sono libri adattissimi al lavoro in classe che offrono molto materiale su cui lavorare: una breve biografia del compositore, l’analisi del carattere dei personaggi, la trama suddivisa in atti, un quadro del momento storico in cui è ambientata l’opera.
E ancora: alcuni suggerimenti per mettere in scena l’opera scelta, le partiture delle arie principali, giochi, quiz e un cd con i brani principali.
Età di lettura: dai 7 anni

La collana di EUM: Rigoletto, Traviata e tanti altri

Qui a Macerata c’è la EUM, casa editrice dell’università di Macerata che da qualche anno, in collaborazione con Carlo Scheggia, la Professoressa Paola Nicolini e quindi l’Università e con il Macerata Opera Festival, porta avanti un progetto davvero importante: ogni anno pubblicano infatti dei libricini coloratissimi, con le storie delle opere in cartellone allo Sferisterio, in cui una narrazione sintetica e chiara è affiancata dalle illustrazioni create dai bambini delle scuole della città; ne nascono libri adatti anche ai più piccoli, e i titoli sono davvero molti: “Elisir d’amore”, “Rigoletto”, “Traviata”, “Il flauto magico” e molti altri.
Età di lettura: dai 4 anniCi sarebbe qualche altro libro di cui parlare, sempre per la stessa fascia d’età di cui abbiamo parlato fino ad ora (potete venire a curiosare in libreria) ma vorrei spendere le ultime righe per i più piccini!

E ce n’è anche per i più piccini!

Ci sarebbe qualche altro libro di cui parlare, sempre per la stessa fascia d’età di cui abbiamo parlato fino ad ora (potete venire a curiosare in libreria) ma vorrei spendere le ultime righe per i più piccini! Anche loro possono conoscere l’opera!

Ecco tre fantastici libricini sonori per entrare nel mondo del teatro musicale!
“Le mie prime arie d’opera”, “Il mio piccolo Verdi” , editi da Gallucci e “Il flauto magico” edito da Fabbri Editori.
Basta premere un tasto e subito si possono ascoltare il coro delle zingarelle tratto da “Traviata”, il coro dei monelli di “Carmen”, “Le nozze di Figaro”, la Marcia Trionfale da “Aida”, il duetto di Papageno e Papagena!
Quanta meraviglia! L’ottimo audio e il volume non troppo alto rendono questi libri perfetti!
Età di lettura: dai 18 mesi circa

Quante altre storie vorrei raccontare! Vi aspetto in libreria!
Viva l’opera lirica!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *